Agnello IJP

Agenllo testa

E’ l’agnello nato e allevato nel territorio dell’Italia centrale (in Abruzzo, sulle colline e montagne dell’Emilia Romagna, nel Lazio, Marche, Toscana e Umbria), ottenuto da una popolazione di ovini storicamente presente in questo areale, ad attitudine indifferenziata, detta genericamente “appenninica” e dalla quale si sono ottenute le attuali razze locali che danno origine ad un agnello da carne di ottima qualità.L’Agnello del Centro Italia si nutre esclusivamente di latte materno e di foraggi (freschi e/o essiccati), con piccole integrazioni di granaglie, quando necessario. Esso è molto apprezzato dal commercio e dagli allevatori in quando caratterizzato da:

– elevata resa in carcassa – rapido incremento ponderale –

In commercio sono reperibili due tipologie di carcassa: “agnello leggero” (peso compreso tra gli 8 e i 13 kg) e “agnello pesante” (peso superiore ai 13 kg) – al netto di testa e corata.Generalmente il colore della carne è rosa chiaro o rosa e presenta una equilibrata copertura di grasso e la tipologia pesante di una conformazione compresa tra l’ottimo e abbastanza buona.Il colore è molto importante per il fatto che il consumatore tiene conto di questo parametro per valutare “ad occhio” la tenerezza e la freschezza del prodotto. Il colore dipende dal tipo di muscolo, dall’età, dall’alimentazione assunta dall’animale.

Agnello fascetta

A  garantire il consumatore della certezza di qualità IJP , l’Agnello viene accompagnato da una fascetta posizionata di norma sul coscio , dalla quale si può controllare e risalire a tutti i dati di tracciabilità della carne , rispettando così tutte le norme vigenti di sicurezza alimentare . Questo perchè ogni fase del processo produttivo è monitorata, documentando gli input e gli output. In questo modo, e attraverso l’iscrizione in appositi elenchi gestiti dalla struttura di controllo degli allevatori, dei macelli e dei laboratori di sezionamento, nonchè attraverso la dichirazione tempestiva alla struttura di controllo della quantità degli agnelli macellati e delle carcasse sezionate, porzionate e confezionate, è garantita la tracciabilità del prodotto.

Per questo possimo fornire il codice di tracciabilità della carne di Agnello in vendita al momento nella nostra macelleria , codice da inserire nell’apposita casella di questo link :  TRACCIABILITA’

Per ulteriori informazioni : http://www.agnellodelcentroitalia.it