- BOVINO -

IL BOVINO DELLA SETTIMANA
Controlla la sua tracciabilità e vedi oggi la  carne in vendita nella nostra macelleria

Carne Bovinmarche: gustosa, sana e certificata
Bovinmarche è il consorzio degli allevatori marchigiani che dal 1987 lavora con il preciso intento d’identificare e certificare la carne di qualità delle Marche, e di insegnare in modo chiaro e preciso ai consumatori come riconoscerla con certezza.

Allevamenti di piccole dimensioni
I nostri allevamenti sono oltre 500, tutti di piccole dimensioni con una media di stalla di 15 capi. Piccole aziende che producono alta qualità con metodi ancora tradizionali rispettando il benessere degli animali e l’ambiente in cui vivono. Un modo di allevare che fa della zootecnia marchigiana un punto d’eccellenza e di vanto nel panorama nazionale.

Alimentazione con foraggi aziendali
L’alimentazione dei bovini è particolarmente curata. Gli animali vengono alimentati con foraggio fresco e fieno essiccato, integrato con orzo e leguminose da granella prodotte direttamente in azienda.

Solo Allevamenti Locali
La carne Bovinmarche proviene esclusivamente da allevamenti situati nel nostro territorio, così ricco di tradizione e tipicità. Infatti solo i capi bovini allevati nella nostre colline secondo i tempi e i modi previsti dal disciplinare possono ricevere il marchio di qualità Bovinmarche.

Carne Sicura

Il nostro disciplinare garantisce la sicurezza e la qualità della carne attraverso precise procedure di autocontrollo svolte lungo tutta la filiera. Tutto il sistema di certificazione è garantito infine dal rigoroso controllo esercitato dal Ministero delle Politiche Agricole tramite l’Autorità Pubblica di Controllo dell’A.S.S.A.M. (Agenzia per i Servizi Agroalimentari delle Marche) a completa garanzia del consumatore.

Bovinmarche: il nome della carne certificata
Nell’ottica della garanzia della qualità offerta, la Bovinmarche ha sviluppato per prima in Europa un sistema di certificazione elettronica della carne, in grado di affermare, in modo certo e con estrema sicurezza, provenienza e caratteristiche di ogni singolo taglio di carne. Nelle 70 macellerie Bovinmarche ubicate in tutto il territorio regionale è infatti presente un computer di gestione delle attività di etichettatura che acquisisce dal server Bovinmarche i dati relativi agli animali che ha in vendita con certificato Bovinmarche. Sul monitor è sempre esposto il certificato del lotto in distribuzione con la descrizione dettagliata di tutti gli animali che compongono il lotto di carne, degli allevamenti di provenienza e degli impianti di lavorazione della carne. Il computer è collegato ad una bilancia elettronica che ad ogni quantitativo venduto di carne bovina certificata emette un certificato di origine allegato allo scontrino stesso. I dati non sono modificabili perché vengono scaricati da un server che è controllato esclusivamente da Bovinmarche.

La carne con la carta d’identità
scontrinobilanciaCome abbiamo illustrato Bovinmarche comunica con chiarezza e trasparenza al consumatore tutte le informazioni relative alla carne che sta acquistando: una vera e propria carta d’identità del bovino. Questo avviene secondo un disciplinare approvato dal Ministero e sotto il controllo di un organismo terzo. Le macellerie che scelgono di far parte del circuito Bovinmarche sostengono dei costi e degli oneri che altre macellerie non affrontano pur permettendosi un etichettatura illegale. Tutti i cartelli che troviamo come Carne Nostrana o Carne Marchigiana ecc. sono tutti illegali e ingannevoli verso il consumatore e rappresentano una forma di concorrenza sleale verso chi sostiene dei costi per poter dare informazioni certificate ai consumatori. È per questo che Bovinmarche si impegnerà perché l’autorità pubblica e le associazioni dei consumatori si muovano per far rispettare la legge a chi furbescamente si fa beffe dei consumatori e dei produttori.

IL BOVINO DELLA SETTIMANA
Controlla la sua tracciabilità e vedi oggi la
carne in vendita nella nostra macelleria