CINGHIALE

CARNE DI CINGHIALE

SELVAGGINA

CONTROLLATA

E CERTIFICATA

 Parco Naturale Regionale

 Gola della Rossa

e

Frasassi

Serra San Quirico è sede del Parco Naturale  e per questo nella nostra macelleria di certo non poteva mancare questo tipo di carne.

CINGHIALEcarne cimghiale 1

salame cinghiale1

E’ doveroso sottoliniare che la selvaggina del Parco Naturale della Gola della Rossa e Frasassi non è disponibile in maniera continuativa nell’arco dell’anno , questo perchè gli abbattimenti avvengono in precisi momenti dipendenti dalla quantità della selvaggina da selezionare.

Puoi acquistare on line  , ma per eventuali acquisti  è bene prima contattarci  

Cosa dice  di noi la stampa locale
” da Corriere Adriatico 04/11/2017 “
 
Specialità al cinghiale

”  Mario e Massimiliana Morettini della “Bottega della Carne” a Serra San Quirico ne sono consapevoli. Sono proprietari di una macelleria ereditata negli anni ‘60 che cela segreti e sfiziose eccellenze. Sono tra i rari a produrre salame di cinghiale, stagionato in grotta 40 giorni, e salsicce secche perfette al 35 esimo. «Finora – spiega – il cinghiale non m’interessava. Poi il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi mi ha assicurato che i selezionatori non usano piombo, che la preda è subito eviscerata e portata al centro specializzato in selvaggina, il mattatoio di Sassoferrato, e che posso scegliere la bestia. Pertanto ho deciso di dedicare parte del mio laboratorio alla produzione di insaccati di cinghiali». Lavorano anche on line : www.ibuonisaporidellemarche.it , si è conquistato una discreta nomea con clienti perfino in Sicilia. “

 La carne che deriva da questi abbattimenti è certificata, quindi sicura, poichè proveniente da animali abbattuti che vengono immediatamente trattati.

Gli abbattimenti vengono effettuati con proiettili privi di piombo

Quindi ne consegue che la carne risulta esente da residui di questo metallo pesante pericoloso per la salute umana.

Infine l’animale abbattuto viene consegnato al Centro Lavorazione Selvaggina di Sassoferrato (An), dove sono effettuate le lavorazioni.

La visita sanitaria e le necessarie analisi sono eseguite da parte del Servizio Veterinario della ASUR di Frabriano ( An )

La carne di cinghiale viene  prenotata al centro selvaggina (naturalmente questo solo nel periodo degli abbattimenti) al momento della richiesta dei nostri clienti che vogliono fare lacquisto . Questo per garantire massima  freschezza e genuità del prodotto.

Si intende che si tratta solo di polpa senza ossa, polpa scelta tra i migliori tagli, prosciutto e lombo, interamente pulita e asportata di qualsiasi grasso eccedente.

E’ doveroso sottolineare e informare che la nostra scelta di acquisto al centro selvaggina di cinghiale è indirizzata solo su animali di età giovane o sub giovane , in modo di avere una carne tenera e non eccessivamente con forte sapore. Per l’eventuale acquisto è meglio chiedere sempre disponibilità immediata di carne di cinghiale.

Ma perché è importante acquistare tramite questi canali , oltre a quanto sopra scritto occorre anche sapere che :

Il Parco non esegue battute di caccia, in un animale inseguito a lungo scompare il glicogeno che dà morbidezza alla carne, aumenta I’acido lattico, entrano in circolo ormoni come I’adrenalina.La sua bontà – affermano i cacciatori cortesi – inizia fin dal momento dello sparo.

ACQUISTA ON LINE DIRETTAMENTE  

CONFEZIONE 2 KG           CONFEZIONE 4 KG              PACCO FAMIGLIA 6 KG