MAIALE

maiale

Le nostre carni di maiale provengono da allevatori Marchigiani che non producono mediante allevamenti intensivi. Questo fà si che le carni abbbiano un elevato indice di qualità, carne soda, tenera e saporita. L’approvigionamento della carne di maiale avviene tramite il nostro mattatoio di riferimento, una cooperativa di macellatori dove gli allevatori portano i loro capi alla macellazione per poi la destinazione nelle varie macellerie aderenti. Il mattatoio accompagna la carne di maiale con specifica certificazione, rispettando la normativa vigente dove oltre alla denominazione del mattatoio, la data di macellazione, il numero del lotto riporta anche la fileira degli  allevatori che hanno conferito i maiali.

Certificato MaialeMaiale Bovinmarche

Da precisare anche che la macellazione avviene nello stabilimento vicino al nostro negozio, quindi anche la freschezza della macellazione è un fattore importante che va ad aumentare la qualità della carne.

Carne ideale non solo per essere consumata fresca (vedi bistecche, capoccollo, costarelle, fegatelli, salsicce fresche di carne e di fegato, ecc)  ma anche per la salumeria. Infatti è con questa carne che il nostro laboratorio di salumeria produce ottimi prodotti durante l’intero anno , tanti prodotti ma in piccole quantità .

Lavorando il maiale e quindi procedendo ai prodotti traformati , nei mesi tra novembre e febbraio , produciamo i Ciarimboli

ciarimboli 2

E’ un prodotto antico che si faceva nelle produzioni di campagna, possiamo ritenere con certezza che oramai il nostro negozio sia l’ultimo della zona (ma crediamo anche di più ) che ancora realizza questo prodotto .

Il ciarimbolo è di fatto quello che rimane della capatura del budello di maiale, con cui poi fare la salsiccia fresca, si ottiene  staccando con precisione le vescichette di grasso attaccate alla “pannella” per liberare le budella, da cui si ottengono sfilando la membrana esterna che ricopre e protegge l’intestino: una sorta di guaina serica che porta attaccate le vescicole di grasso. Una volta fatta questa operazione sono messi ad asciugare su delle canne o del robusto filo, vicino al camino ma non a diretto contatto col fuoco, sino a quando non irrigidiscono per essiccamento dopo affumicatura, per almeno tre / 5 giorni giorni. Era conseitudine una volta anche insaporirli con sale, pepe, aglio e rosmarino . Al momento del consumo i ciarimboli si cuociono a fuoco leggero sulla brace ben ricoperta di ceneri o sulla griglia, che rapidamente indurisce la pellicola esterna e fonde l’interno rappresentato dalle vescicole di grasso e poi schiacciati tra due fette di pane tostato, per fare in modo che il grasso di fusione fuoriesca dall’involucro croccante e insaporisca così le bruschette. I palati più raffinati stravedono per questo singolarissimo salume. Da noi è possibie quindi trovarli  essendo gli unici rimasti a produrli.

Nei mesi invernali (dicembre / gennaio) il nostro laboratrorio di salumeria è a disposizione dei clienti che vogliano preparare da noi i loro salumi (secondo le loro ricette e esigenze ) per poi stagionarli a casa nelle loro cantine.

Salumi per te

E’ anche possibile acquistare nella nostra macelleria mezzene o parti di esse per le preparazioni casalinghe dei salumi.

LA PACCA COLORATA

La qualità della nostra carne di maiale è un fattore importante che i nostri clienti riconoscono  e gradiscono!